martedì 22 dicembre 2009

L'amore tra un presidente francese e una principessa triste inglese. Fiction o realtà nel libro di Giscard?


Ne 'La principessa e il presidente' l'ex capo di stato francese racconta l'incontro a Buckingham Palace con una futura sovrana triste molto simile a lady D. che gli confida i motivi della sua angoscia: ''Mio marito ha un amante e vuole continuare a vederla.Sta per arrivare in libreria in Francia un romanzo scritto da Valery Giscard d'Estaing che racconta la storia di un amore tra un presidente francese e una principessa triste inglese.

Una figura che sembra del tutto ispirata a Lady Diana. Tanto è bastato per alimentare le voci di una liason tra l'ex capo di Stato e l'ex moglie del principe Carlo, morta in un incidente stradale a Parigi la notte del 31 agosto del 1997.

Ne 'La principessa e il presidente', in libreria il mese prossimo, Giscard - che fu all'Eliseo dal 1974 al 1981 - racconta la storia dell'incontro a una cena ufficiale a Buckingham Palace tra il leader francese Jacques-Henri Lambertye e la principessa Patricia di Cardiff.

Secondo alcune anticipazioni del libro pubblicate da "Le Figaro", durante quel primo incontro la principessa si sfoga con il presidente, al quale rivela le ragioni della sua tristezza: "Una decina di giorni prima del mio matrimonio, il mio futuro marito venne da me, mi disse di avere un'amante e che aveva deciso di continuare a vederla anche dopo le nozze", racconta la principessa immaginata da Giscard, che usa parole molto simili a quelle usate da Lady Diana per descrivere la relazione di Carlo con Camilla Parker-Bowles.

"Fiction o realtà?", si chiede "Le Figaro" in conclusione dell'articolo dedicato al romanzo, nel quale - a differenza di quanto successo nella realtà con Giscard, all'epoca 55enne, sconfitto da Francois Mitterrand - Lambertye riesce a farsi rieleggere per un secondo mandato all'Eliseo poche settimane prima del matrimonio tra l'erede al trono britannico e Lady D.

Annunci Google

Nessun commento:

Posta un commento